Home

Secondo il 64% degli italiani la corruzione è in continuo aumento.
Il dato non colpisce più di tanto, e forse questa è la cosa che fa più male. Rassegnazione, sfiducia e un certo pessimismo sembrano ormai permeare cittadini e società civile, pronti sì ad attivarsi contro la corruzione, ma consapevoli dell’inefficacia delle loro azioni.

Il discorso è ancora peggiore se analizziamo i dati sulla propensione a segnale rischi o illeciti di corruzione. Solo il 56% degli intervistati si dice pronto ad esporsi e a segnalare, quasi la metà dunque sceglie ancora il silenzio.

Guardando la classifica europea relativa a questo dato, possiamo notare come il nostro paese arranchi sul fondo insieme a tutti i paesi dell’ex blocco sovietico, mentre altri stati pur molto corrotti come Grecia, Portogallo e Irlanda hanno percentuali ben più rosee, con oltre i 60% di cittadini disposti a segnalare i casi di corruzione di cui vengono a conoscenza.
Colpisce anche il perché della scarsa propensione degli italiani a segnalare: se il 41% molto semplicemente ritiene inutile esporsi, perché comunque non servirebbe a niente, un altro 41% ha invece timore delle possibili ritorsioni.

Non può quindi che essere una priorità del governo quella di proteggere prima di tutto e incentivare poi le segnalazioni. Serve una maggior responsabilità della politica e dell’amministrazione pubblica, che devono schierarsi senza se e senza ma a favore di quei cittadini che, a rischio del proprio posto di lavoro o della propria incolumità. decidono di esporsi personalmente in nome dell’interesse pubblico.

[View the story “Barometro della corruzione” on Storify]

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s